lunedì 26 ottobre 2020

Step 9 - Gli inventori

L’inventore della scala ticonica e da cui prende anche il nome è Tycho Brahe. Tycho Brahe, un tempo chiamato in italiano anche Ticone, è stato un astronomo e astrologo danese. Egli nacque nel 1546 a Knutstorp, piccolo paese della Scania allora appartenente al Regno di Danimarca. Sin dall'adolescenza Brahe ebbe interesse per l'astrologia, cosa che lo spinse poi agli studi di astronomia a Copenaghen, Wittenberg e Basilea. Altre informazioni riguardo alla sua biografia si possono trovare qui. Grazie alle sue scoperte, Tycho prese parte alla rivoluzione astronomica, scontrandosi con le teorie dell’epoca di Copernico, Keplero e Galileo Galilei. Brahe capì che il progresso nella scienza astronomica poteva essere ottenuto non con l'occasionale osservazione fortuita, ma solo con un'osservazione sistematica e rigorosa, notte dopo notte, e tramite l'uso di strumenti che fossero i più accurati possibili. Queste motivazioni spinsero l’astronomo a inventare la scala ticonica, in grado di misurare i minuti di ciascun grado con grande precisione; infatti, le sue misurazioni a occhio nudo della parallasse planetaria erano accurate al minuto d'arco. 

Dopo numerose ricerche l’astronomo propose un modello geocentrico, che prese poi il nome di sistema ticonico, secondo cui il Sole girerebbe attorno alla Terra immobile, tutti gli altri pianeti girerebbero attorno al Sole e il tutto è circondato dalla sfera delle stelle fisse. 

Brahe morì il 24 ottobre 1601 e oggi è sepolto nella chiesa di Santa Maria di Týn a Praga.

Nessun commento:

Posta un commento

Step extra - Le cose nella letteratura

Oggi vorrei trattare di un libro che ho letto durante le vacanze natalizie, Harry Potter e i doni della morte della nota scrittrice J.K. Ro...