Oggi vorrei trattare di un libro che ho letto durante le vacanze natalizie, Harry Potter e i doni della morte della nota scrittrice J.K. Rowling. Fin da piccolo sono un appassionato di questa saga e l'idea di leggere questo libro è nata dopo aver visto tutti i film, che sono stati trasmessi settimanalmente in televisione con l'ultimo capitolo la sera del 26 dicembre. Con l'occasione dei regali di Natale ho deciso di comprare i libri che mancavano per completare la mia collezione in libreria, tra questi appunto mancava l'ultimo romanzo.
Devo ammettere che conoscevo già la storia avendo visto il film in precedenza però, come sempre, il libro è stato più dettagliato e ha reso più avvincente l'immersione all'interno delle vicende vissute dai tre protagonisti Harry Potter, Ronald Weasley e Hermione Granger.
Se devo analizzare quali sono gli oggetti e le cose fondamentali in questo romanzo mi vengono in mente per prima cosa gli horcrux. Un Horcrux è un oggetto che contiene un frammento dell'anima del suo creatore e permette al suo creatore di non morire fino a quando questo non viene distrutto. In questo ultimo capitolo Harry va alla ricerca degli horcux creati dal suo acerrimo nemico Voldemort (ne crea 7) per distruggerli e rendere così vulnerabile il nemico.
Distruggere gli horcrux non è semplice ma servono specifici oggetti magici e nel romanzo sono quindi molto importanti la spada di Grifondoro e il dente di basilisco.
Altri oggetti importanti sono, come suggerisce anche il titolo, i doni della morte. Questi sono tre oggetti magici che vennero creati, secondo la leggenda, dalla morte stessa. Nello specifico sono la bacchetta di sambuco, che è la bacchetta magica più potente mai esistita, il mantello dell'invisibilità, che è in grado di rendere invisibile chi lo indossa, e la pietra della resurrezione, in grado di riportare in vita i cari defunti.
Ovviamente, trattandosi di un romanzo basato sul mondo dei maghi e della magia, lo strumento più importante, senza il quale non esisterebbe questa storia, è la bacchetta magica, oggetto magico con cui i maghi e le streghe possono incanalare i loro poteri magici.
Nessun commento:
Posta un commento