sabato 26 dicembre 2020

Step 27 - La mappa concettuale

(toccare l'immagine per ingrandire)

Vorrei proporre una mappa concettuale ora che abbiamo approfondito lo strumento in questione, la scala ticonica. Questa mappa contiene i concetti chiave che abbiamo più volte trattato: si tratta si una scala metrica che permette di misurare distanze e di rappresentare quindi su carte delle porzioni di terra in scala. In principio è stata inventata dall'astronomo danese Tycho Brahe proprio per le sue ricerche e studi sugli astri ed egli giunse alla sua più importante teoria, il sistema ticonico. Questo strumento di misura ha un metodo di misura innovativo e si basa sulla trigonometria e, in particolare, sul teorema dei triangoli simili. La principale caratteristica di questa scale è la sua eccezionale precisione di misura.

giovedì 17 dicembre 2020

Step 26 - La chimica

La scala ticonica è stata anche incisa su tavole di ottone, come di può vedere qui. L'ottone è una lega ossidabile formata da rame (Cu) e zinco (Zn). Alla lega possono essere aggiunti altri elementi per ottenere determinate proprietà:

-il manganese e lo stagno aumentano la resistenza alla corrosione;

-il ferro aumenta il carico di rottura;

-l'alluminio aumenta la resistenza alla corrosione e all'abrasione;

-l'antimonio e l'arsenico inibiscono la dezincificazione;

-il nichel migliora le caratteristiche meccaniche e la resistenza alla corrosione;

-il silicio serve a disossidare.

L'ottone è un materiale duttile, malleabile e ha una buona resistenza alla corrosione. Rispetto al rame presenta valori più elevati di durezza, resilienza e fusibilità. Avendo queste caratteristiche è possibile realizzare tavole di ottone e successivamente inciderle. L’incisione può essere in cavo o in rilievo. In questo caso si tratta di incisione in cavo e consiste in una matrice di metallo che può essere incisa direttamente attraverso diversi strumenti tra cui il bulino, che è un sottile scalpello con punta in acciaio. In età moderna sono stati inventati laser in grado di incidere i metalli.

Diversi tipi di bulino

mercoledì 9 dicembre 2020

Step 25 - Cose personali

 


Questa coppa rappresenta i ricordi della mia carriera pallavolistica, iniziata quando ero piccolo e terminata l'anno scorso. Ricorda tutti i bei momenti passati in palestra con i miei compagni, gli allenamenti, le cene di inizio e fine anno, le vittorie e tutte le esperienze. Dopo aver cominciato nei campi del mini-volley fino ad arrivare ai campionati nazionali e alla serie C, questo è il primo premio vinto nella mia carriera all'età di 11 anni.


Questo è l'oggetto che meglio rappresenta il mio presente. Mi accompagna nello studio tra videolezioni e appunti da studiare, mi permette di "vedere" i miei amici in questo brutto periodo che stiamo vivendo in cui i contatti non sono permessi, mi serve per ascoltare la musica e vedere film o serie tv. Insomma è l'"utensile" che più fa parte della mia quotidianità.

Queste calamite sul frigo di casa mia rappresentano il progetto di tornare a viaggiare appena le condizioni saranno migliori. Come si può vedere, le calamite sono tante e ciascuna raffigura un posto in cui sono stato e il mio obiettivo futuro è quello di aggiungerne sempre di nuove. Amo viaggiare e conoscere diverse culture, visitare posti nuovi, provare cibi nuovi e, soprattutto, vivere belle esperienze, perciò spero con tutto il cuore che si potrà tornare a viaggiare al più presto.

Step extra - Le cose nella letteratura

Oggi vorrei trattare di un libro che ho letto durante le vacanze natalizie, Harry Potter e i doni della morte della nota scrittrice J.K. Ro...